11 Mag 2018

BY: Hubstrat

Formazione / Interviste / Percorsi formativi / Risorse Umane

Comments: Nessun commento

Intervista di Massimiliano Murolo a Lucianna De Falco, giornalista e referente della Comunicazione di MAS SRLS

Si fa presto a chiamarla Attrice. Una sola definizione per lei è riduttiva e non spiega affatto le mille sfaccettature di un’artista che, ogni giorno, si riscopre e si ripropone al pubblico con la virtù di una donna che ha ancora molto da dire anche nel variegato settore della formazione. Stiamo parlando di Lucianna De Falco, apprezzata interprete del cinema, della televisione e del teatro. Nota al grande pubblico grazie ai ruoli interpretati in “Sei forte maestro” (Maria, la cuoca) e “Un posto al sole” (Dolly Salvetti) e che ha accettato la sfida di “declinare” la sua esperienza trentennale nel mondo dello spettacolo per migliorare la comunicazione dei suoi allievi attraverso “la voce, il corpo e lo spazio”.

Come si trova ad indossare i panni di: formatrice di risorse umane?

“Molto comoda. Al punto che quando Mariangela Bernasconi e Simone Maria Da Conceicao, che hanno fondato a Napoli la società “MAS SRLS”, mi hanno chiesto di far parte della squadra, ho risposto subito si. Per carattere ho sempre condiviso le mie esperienze “su campo”, fin da quando ho cominciato a studiare per diventare attrice. Per imparare a fare il mio mestiere ho avuto molti maestri e, da tutti, ho cercato di  apprenderne l’essenza. Sono stata allieva, tra gli altri, di Julie Stanzak e Ivana Chubbock e questo mi ha permesso di imparare i fondamenti di “Presenza scenica” e di “Drammaturgia del corpo”: tecniche che oggi insegno con entusiasmo da oltre dieci anni e che mi permettono di spiegare come, attraverso l’immedesimazione, la persona può davvero raccontare al meglio il suo mondo”.

Ed è un metodo che funziona per tutti?

“Chiunque può decidere di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dello spazio che lo circonda, ma è necessario avere una buona dose di fiducia in sé stessi. In fondo si tratta di uno scambio che avviene tra due persone che si basa sul riconoscimento, sulla seduzione e sulla capacità di interagire”.

Quali sono i prossimi progetti con “Mas”

“Il prossimo 14 dicembre ripeterò la mia lezione di Public Speaking e per il 2018 abbiamo in programma un calendario fitto di appuntamenti. Inoltre, cercherò di restare di più a Napoli, perché è una città dove circola una forte energia capace di trasformarsi in positività creativa”.

Condividi!